Corsi e Seminari » Ginnastica Posturale e Correttiva


ginnastica posturale Ginnastiva posturale è una ginnastica, o una rieducazione propriocettiva, che mira al riequilibrio posizionale dei vari segmenti corporei attraverso esercizi di allungamento muscolare e rilassamento (proprio per riadattare i sistemi propriocettivi e tonici), anche attraverso l'ausilio dell'analizzatore ottico quale rinforzo delle sensazioni interne in merito alla posizione del corpo nello spazio.

La propriocezione è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista. Questo è particolarmente fondamentale nel recupero della migliore funzionalità dei vari organi a seguito di dolori o traumi.

Spesso dopo la guarigione clinica, si trascura tutta la fase di "guarigione sportiva", ossia quella fase in cui la persona riacquista la capacità di eseguire nuovamente i normali movimenti o, nel caso di uno sportivo, i particolari gesti tecnici dello sport praticato. Questa mancanza è spesso causa di recidive del trauma o di ridotta efficienza funzionale.

 

Condividi:


 


ISCRIVITI
ENTRO il 31 LUGLIO


ai Corsi di YOGA e PILATES dell'autunno

A QUOTE PROMOZIONALI!
Un trimestrale (12 lezioni)
130€ invece di 155€




Per i progetti finalizzati alla tutela dei diritti INVIOLABILI DEI BAMBINI